Colori della Repubblica Italiana
   

Icona Informazioni

Cittadinanza - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri


RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
Nuova convocazione per gli iscritti in lista d'attesa (29/08/2014)
Il servizio si rivolge esclusivamente a cittadini stranieri, si rimanda pertanto alla pagina di questo sito in lingua portoghese.


CITTADINANZA PER MATRIMONIO
(Legge n. 91 del 1992 e Legge n. 94 del 2009)

ATTENZIONE

Avvisiamo la gentile utenza che a partire dal 01/08/2015 sarà possibile presentare le richieste di naturalizzazione per matrimonio, direttamente sul portale del “MINISTERO DELL’INTERNO – Dipartimento per le Libertá Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze”, esclusivamente ONLINE da parte dei richiedenti i cui coniugi italiani – residenti in questo distretto consolare – siano regolarmente iscritti all’ AIRE.

Prima di tutto si consiglia di leggere l’art.12, II, della Costituzione Federale del 1988; consultare inoltre il sito www.mj.gov.br/estrangeiros, sezione Nacionalidade e Naturalização, Perda da Nacionalidade brasileira.

Prima di tutto si consiglia di leggere l’art.12, II, della Costituzione Federale del 1988; consultare inoltre il sito www.mj.gov.br/estrangeiros, sezione “Nacionalidade e Naturalização, Perda da Nacionalidade brasileira”.

Il richiedente dovrà:
•         Registrarsi sul portale https://cittadinanza.dlci.interno.it
•         Compilare la domanda utilizzando le credenziali d’accesso ricevute.
Attenzione: nel modulo di registrazione vanno inseriti COGNOME- NOME- DATA DI NASCITA così come indicati nell’atto di nascita. Le donne devono inserire il cognome da nubile e NON da coniugata.

Si raccomanda di verificare che i dati anagrafici presenti su tutti i documenti siano concordanti e che vi sia l’esatta indicazione del Comune di nascita.

In caso di errato inserimento dei dati anagrafici sarà necessario cancellare la registrazione al portale, dopo aver effettuato l’accesso, utilizzando la funzione del menù  “Cancella la registrazione al portale” ed effettuare successivamente una nuova registrazione.

•         Inserire la domanda selezionando la funzione 1 “Gestione domanda” e selezionare il “Modello AE” (sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile un manuale per l’utente “Sistema inoltro telematico”) e allegare tutti i documenti richiesti:

1. Certificato di Nascita: recente (massimo 180 giorni), in originale, legalizzato dall’ EREPAR o ERESC   e tradotto in lingua italiana da un traduttore giurato. Il certificato deve contenere l’osservazione sul cognome adottato a seguito del matrimonio, anche nel caso in cui il cognome non sia cambiato. Non sarà possibile accettare certificati privi della suddetta osservazione.

2. Certificato di Precedenti Penali della Polizia Federale brasiliana: richiederlo tramite il sito www.dpf.gov.br  o presso un Commissariato della Polizia Federale e tradurre in italiano da un traduttore giurato. Il documento deve essere in corso di validità (90 giorni) e in originale. Nel caso il documento sia stato firmato da un funzionario della Polizia Federale, allora si dovrà riconoscere la sua firma.

3. Certificati di Precedenti Penali degli eventuali paesi terzi di residenza: il documento dovrà essere presentato in originale debitamente legalizzato dal Consolato italiano competente per il luogo di rilascio e tradotto in lingua italiana.

4.   La ricevuta del pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla Legge n.94/2009, a favore del Ministero dell’Interno da effettuare sul conto corrente postale intestato a: 

  “Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza”

Nome della Banca:  Poste Italiane S.p.A.
IBAN:    IT54D0760103200000000809020
Motivo della rimessa:               Richiesta cittadinanza per matrimonio

BIC / SWIFT CODE di Poste Italiane:   BPPIITRR

Euro 200,00

5.     Documento di  identità (fotocopia del passaporto in corso di validità –pagine con i dati personali, fotografia, date di rilascio e scadenza) oppure RG.

UNA VOLTA COMPILATA LA DOMANDA E INSERITA TUTTA LA DOCUMENTAIZONE SOPRA INDICATA, SARÀ GENERATO DAL SISTEMA UN DOCUMENTO RIEPILOGATIVO E LA RELATIVA RICEVUTA DI INVIO. 

Questo Consolato Generale sarà automaticamente informato della presentazione della domanda e procederà alle necessarie verifiche.

Il  richiedente riceverà quindi una comunicazione relativa all’accettazione, o alla “accettazione con riserva” o al rifiuto della domanda stessa.

Il termine per la definizione del procedimento di acquisto della cittadinanza italiana, secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n.241 (D.P.R. 18 aprile 1994, n.362),  è di 730 GIORNI A PARTIRE DALLA DATA DI ACCETTAZIONE  DELLA DOMANDA.

Successivamente, il richiedente sarà convocato da questo Consolato Generale al fine di depositare tutta  la  documentazione cartacea in originale, già trasmessa per via telematica, nonché:

6.   Prova di residenza.

N.B.: TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOPRA (DAL PUNTO 1 AL PUNTO 6) SARÀ TRATTENUTA DA QUESTO UFFICIO.

Si informa che l’accettazione della richiesta sarà subordinata alla verifica della trascrizione dell’estratto dell’atto di matrimonio effettuata dal Comune italiano competente.

Nel giorno della convocazione in Consolato si dovranno pagare i diritti consolari riguardanti la domanda e i certificati.

7.   Estratto per riassunto dai registri di matrimonio, in originale, rilasciato dal competente Comune italiano.

É indispensabile che l'atto di matrimonio sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune italiano. È pertanto consigliabile, prima di presentare la domanda, chiedere un "Estratto dell'atto di matrimonio" al Comune italiano competente.



GIURAMENTO

Per appuntamento.

All’arrivo in Consolato del Decreto di concessione della cittadinanza, è obbligo del Consolato notificarlo tramite Raccomandata A.R. ed invitare la persona a firmare il giuramento sul nostro Registro entro 6 mesi dalla notifica.

Pertanto è indispensabile mantenere attualizzato il proprio indirizzo presso il Consolato, informando di qualunque trasferimento di residenza, anche se all’interno della stessa città.

Si sottolinea che insieme al Decreto viene inviato anche un foglio contenente tutte le istruzioni per fare il giuramento.
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.