Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_curitiba

Stato Civile

 

Stato Civile

Stato Civile - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri


E-mail: statocivile.curitiba@esteri.it


I cittadini italiani sono tenuti per legge a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all'estero. Per chi risiede in questa circoscrizione Consolare è fatto quindi obbligo di consegnare a questo Consolato Generale i relativi atti o certificati (nascita, matrimonio, divorzio) per la registrazione in Italia e consentire l'emissione di altri documenti.

Tutti gli atti di stato civile devono essere inviati via posta ordinaria, raccomandata o corriere, a scelta del richiedente (sulla busta dovrà figurare la destinazione: C.A. Stato Civile - Consolato Generale d’Italia a Curitiba, Rua Marechal Deodoro, 630 cj. 2101 - CEP 80010-010).
NON È ACCETTATA LA CONSEGNA DEGLI ATTI PRESSO LO SPORTELLO.

Si prega, nell’invio, di informare un indirizzo elettronico al quale questo Consolato invierà la conferma di trasmissione della documentazione di Stato Civile al Comune di appartenenza, oppure la segnalazione di incorrettezza/incompletezza degli atti inviati.

Per i cittadini iscritti nell'Anagrafe Consolare, il compito dell'Ufficio Consolare è quello di aggiornare la propria banca dati e di inviare la documentazione al Comune d'iscrizione AIRE italiano il quale provvederà a trascrivere gli atti nei suoi registri di stato civile.

Pertanto, una volta ricevuta la conferma di trasmissione degli atti al Comune italiano di appartenenza - inviata per posta elettronica da questo Settore di Stato Civile - la richiesta di conferma dell’avvenuta trascrizione degli atti deve essere trasmessa dall’interessato direttamente al Comune competente.

Per i cittadini residenti in Italia, invece, il settore di Stato Civile provvede unicamente ad inviare i certificati al Comune di residenza del connazionale, senza ulteriori adempimenti.

Nelle more dell'avvenuta trasmissione degli atti, si ricorda che - in base alla legge vigente - alcuni servizi fondamentali NON potranno essere forniti all’interessato, né sul territorio nazionale, né presso il Consolato Generale.

ATTENZIONE: informiamo che le richieste di trascrizione di atti vengono trasmesse al Comune AIRE in base ai tempi tecnici di lavorazione del competente Settore di Stato Civile del Consolato e seguono un ordine cronologico di arrivo.
Si invita pertanto a NON richiedere informazioni sullo stato della trascrizione della documentazione e/o effettuare solleciti prima di 6 mesi dall'invio degli atti.

I certificati originali di stato civile (inclusi i processi di divorzio) NON vengono restituiti. Il Settore Stato Civile assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione e iscritti all'Aire in merito a:

• pubblicazioni per matrimonio in Italia

• cambiamento del nome o del cognome

• ricezione e trasmissione al competente Tribunale dei Minori delle sentenze di adozione di minori stranieri da parte di cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE

 

VARIAZIONI DI STATO CIVILE
(Cliccare sulla voce desiderata)

NASCITA

MATRIMONIO

MORTE

SEPARAZIONE / DIVORZIO / ADOZIONE

 

__________________________ *** __________________________

 

CERTIFICATI - INFORMAZIONI GENERALI

Ai sensi della legge n. 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni (P.A.) non possono richiedere né ai privati cittadini né ad altre P.A. atti o certificati anagrafici e NON possono comunque essere più prodotti certificati agli organi della P.A. o ai privati gestori di servizi pubblici.

Nei rapporti con tali Organi i certificati sono SEMPRE sostituiti dalle "Dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di  notorietà" (vedi la nota informativa al seguente link: CHE COS'È L'AUTOCERTIFICAZIONE).

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra i privati e, in questo caso, il Consolato potrà rilasciarli, specificando sul documento che non sono validi per la Pubblica Amministrazione.

Per i certificati da far valere all'estero, il Consolato potrà rilasciarli in italiano o in portoghese con la dicitura “VALIDO PER L'ESTERO”.

Fanno eccezione i certificati contestuali, da rilasciarsi nell’ambito di pubblicazioni matrimoniali da effettuarsi in Consolato o in Italia.

Si ricorda di rivolgersi comunque DIRETTAMENTE AL PROPRIO COMUNE e NON a questo Consolato Generale per richiedere i seguenti certificati:

• certificato/atto di nascita
• certificato/atto di matrimonio

NOTA BENE: Presso il sito delle Autocertificazioni elaborato dai Comuni italiani è possibile stampare direttamente vari tipi di certificati, compilabili on-line e validi ai sensi della legislazione italiana: http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm


34