Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_curitiba

Studi

 

Studi

-

L'Ufficio Studi fornisce informazioni e consulenza per l'iscrizione a Scuole e Università in Italia e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università della circoscrizione consolare perchè gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.

Borse di Studio

Annualmente viene pubblicato un bando per borse di studio offerte a cittadini brasiliani e italiani residenti all'estero che superino un colloquio per la verifica della conoscenza della lingua italiana, condizione imprescindibile per concorrere.
Il colloquio avviene nel consolato della propria circoscrizione.
Il bando abitualmente è reso noto a marzo, quindi si suggerisce di consultare il sito dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia in quel periodo per reperire tutte le informazioni.
Per informazioni su altre opportunità di borse ci si può rivolgere direttamente alle università italiane, di cui seguono i riferimenti:

# Per informazioni specifiche sulle varie borse di studio per frequentare dottorati, progetti di ricerca, corsi post-laurea e corsi di laurea per brasiliani consultare il sito www.capes.gov.br . Prima di compilare la domanda, si dovranno prendere contatti direttamente con le istituzioni che accoglieranno il borsista. Gli indirizzi delle Universita` italiane sono reperibili sul sito ufficiale del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica: www.murst.it 

# Borse offerte dalle Università italiane. Le Universita` italiane possono offrire autonomamente borse di studio in varie discipline a cittadini italiani e stranieri. Informazioni specifiche sono disponibili sui siti delle singole Universita` attraverso il sito ufficiale del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica: www.murst.it 

# Borse offerte dalle Regioni Italiane. Per rafforzare i legami con i discendenti che vivono all`estero, le Regioni italiane offrono borse di studio in varie discipline, principalmente nell`area professionale. Le informazioni sono disponibili sui siti internet delle Regioni. (www. regione.nomedaregião.it, esempio: per la regione Lazio www.regione.lazio.it, , per la regione Veneto www.regione.veneto.it , per la regione Calabria, www.regione.calabria.it etc.)

#. Borse di studio per corsi di lingua e cultura italiana.  Borse per periodi brevi sono offerti da Università che realizzano corsi di italiano per stranieri, come ad esempio: l'Università degli Studi di Perugia - www.unistrapg.it ; l'Università degli Studi di Siena – www.unistrasi.it ; l'Università degli Studi di Venezia – www.unive.it ; l'Università degli Studi di Milano – www.csi.unimi.it ; l'Università degli Studi di RomaTre – www.uniromatre.it ; l'Università degli Studi della Calabria – www.unical.it ed altre.

Si consiglia inoltre di mantenere i contatti con le associazioni di discendenti, che spesso offrono opportunità di vario tipo ai propri associati, compresi brevi soggiorni in Italia.

Links Essenziali
  Ministero degli Affari Esteri 
  Ministero dell’ Istruzione italiano 
  Università italiane 
  Icon 
  Università per Stranieri di Perugia 
  Università per Stranieri di Siena
  Università Ca’ Foscari - Venezia - Laboratorio Itals 
  Società Dante Alighieri

Per domande non pubblicate su questa pagina si potra' contattare il settore culturale per email.


35